Quiet Luxury: Il nuovo standard dell’eleganza moderna

29 Gen 2024 | Style

Il quiet luxury è un trend americano basato sull’idea che il lusso non debba essere ostentato attraverso loghi o peggio ancora, tessuti monogram, ma debba essere appunto quiet, sussurrato.

Il punto focale è la qualità del capo e non il suo essere appariscente. Un outfit quiet luxury infatti è creato con prodotti eccellenti che comunicano semplicità di basso profilo ma innegabilmente di fascia alta.

Si dice che la sua crescita come trend è dovuto al clima economico che stiamo vivendo: la classe privilegiata evita in questo modo di ostentare una ricchezza estrema nei confronti di chi invece fa più fatica.

A me sembra tutt’altro a dire il vero ma forse è solo la mia percezione (?).

 

 

Quiet luxury e lo stile minimal

Si potrebbe pensare che il quiet luxury sia un sinonimo di minimal ma non è proprio cosi: lo stile minimal utilizza molto il bianco e il nero e preferisce capi con tagli più netti,  “geometrici”.  Il lusso sussurrato invece è più “morbido”. Delicato sia nei colori dell’abbigliamento ma anche nel beauty.

 

 

 

Quiet luxury e lo stile classico

Si differenzia anche dallo stile classico perché più “ricercato” soprattutto per quel che riguarda gli accessori e i dettagli. La camicia bianca non è solo una semplice camicia bianca ma può avere il colletto particolare, i bottoni rivestiti per esempio, una ripresa laterale… insomma un qualcosa che ti faccia dire: “Questa è una super camicia bianca!! “

camicia bianca e gonna

foto pinterest

 

 

 

 

 

Quiet luxury come stile di vita

Non sono d’accordo con la definizione di trend o meglio, credo che ci siano persone che seguono la moda ciecamente e ci sta che per loro sia una moda passeggera.

Quello che credo invece è che col*i che fa proprio il detto “meno è meglio” lo applichi in ogni ambito della propria vita: il sostantivo cardine che gira intorno ad ogni ambito è QUALITÀ.

Che si tratti di vacanze, letture, persone da frequentare, di cibo, niente è lasciato al caso. tutto viene scelto con (eccessivo) giudizio.

Gwyneth Paltrow è l’esempio perfetto di colei che ha aderito allo stile quiet luxury in ogni ambito della propria vita. Capi di un certo livello, mai un logo in evidenza, make up  inesistente, capelli che sembrano appena pettinati e nulla di più (errato!!), gioielli che se li andiamo a stimare costano quanto la nostra macchina.

Ma lei è una di quelle che ha fatto del benessere uno stile di vita: dieta salutare e una azienda Goop che si rivolge proprio alle donne.

 

 

Quiet luxury: come replicarlo?

Tutto molto bello certo, ma non è che tutti siamo clienti di Cucinelli, Loro Piana, delle sorelle Olsen!  Mi rendo conto amiche, la questione è più complicata se non hai quei 100.000 mila euro a stagione per rinnovarti il guardaroba.

Qui arriva la parte più interessante dell’articolo!

Inizio subito con questa prima frase che ho letto in un libro di cui ho già parlato in newsletter (se non ti sei iscritta, fallo subito!

 

“Le grandi marche lasciali a chi ha una bassa autostima o ha tanti soldi da spendere.”

Visto che di soldi qui non se ne vedono circolare così tanti, cerchiamo trovare una soluzione adatta alle nostre tasche.

Abbiamo detto che il quiet luxury punta sulla qualità: e allora cerchiamo ‘sta qualità!!

Controlliamo il materiale con cui è fatto il capo, l’accessorio, il gioiello. L’etichetta è un elemento essenziale da visualizzare ogni volta che si prende in mano un capo. La qualità non può prescindere da questo elemento.

Cerchiamo negli ingrossi, maglioni di cashmere e lana, ma anche nei negozi della nostra città e al mercato:  ci sono dei banchi davvero interessanti in ogni città e paese. Cercali, scovali e tieniteli stretti. Così come una brava sarta e un calzolaio.

Abbiamo anche i migliori artigiani in tema di pelletteria: borse, cinture, scarpe, portafogli… dai su! davvero preferisci una borsa Micheal Kors che hanno tutti (ma proprio tutti!!), piuttosto che una bella di una piccola realtà locale artigiana?!

Su istagram ci sono tantissime ragazze che hanno delle piccole aziende in cui creano dei veri e propri gioiellini!!

fate una selezione di quelle che più vi piacciono. Qui vi metto una misera selezione di tutto ciò che il web dispone:

ma ce ne sono davvero tantissimi!

Vogliamo parlare dei gioielli? Siamo maestri anche in questo!

E allora, prenditi cura di te e di quello che indossi: scegli con cura i tuoi capi.

Certo, questo richiede del tempo ma possiamo anche noi vestire con capi di qualità senza spendere cifre pazzesche!

Spero che questi miei consigli ti siano stati utili! Fammi sapere cosa ne pensi qui nei commenti:)

Carlotta.

Visualizzazioni: 18

Carlotta Dalli

Consulente d’immagine

Mi definisco una cacciatrice di Stelle: aiuto le donne a prendersi cura di sé. Attraverso la consulenza d’immagine.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *