Cosa indossare quando piove in primavera: Scopri i 3 elementi essenziali per un outfit perfetto

20 Mar 2024 | Style

Cosa indossare quando piove in primavera? Questo è uno dei dilemmi che vi tartassa maggiormente e oggi vorrei aiutarvi dandovi spunti davvero essenziali per svoltare la giornata!

Come sapete, il mio unico obiettivo quando mi vesto e vesto le mie clienti è solo uno: far si che risultino eleganti e chic sempre e comunque. Anche con la pioggia. Perché è davvero molto facile se sai come fare e a cosa devi puntare.

PREMESSA

La prima cosa che ti devi chiedere quando piove è:

  • Che giornata mi aspetta? Un conto è fare il tragitto casa-macchina-ufficio andata e ritorno, un altro è se devi fermarti al supermercato, devi prendere i bimbi a scuola, devi prendere la metro o i mezzi pubblici.

Non puoi  pensare di vestirti senza tener conto della giornata che dovrai affrontare!

Ti ricordo infatti, che l’unico modo per essere davvero elegante, è quello di capire quando un certo capo è adatto alla situazione e sceglierlo di conseguenza.

 

Mettersi il tacco 12 quando ti aspetta una giornata infernale tra sciopero dei mezzi, pioggia e giornata fuori casa non ne vale la pena, alla fine sarai talmente esausta che tratterai qualcuno davvero molto male.

 

 

Come vestirsi quando piove: le scarpe.

Quando piove devi iniziare a vestirti dal basso, cioè dalle scarpe. Questo per evitare di vestirti e poi cambiarti perché non hai le scarpe adatte all’outfit.

Ad inizio primavera, la scelta delle scarpe ricade ancora su stivale, stivaletto e anfibi.

Gli stivali ideali sono quelli di gomma perfetti per la pioggia. Gli Hunter sono quelli più iconici, utilizzati dalla famiglia reale inglese, hanno un prezzo medio/alto  ma se cercate su vestiarie collective o Vinted potete trovarne in quantità (sopratutto adesso che nessuno li cerca).

Il contro di questi stivali è il materiale: stare una giornata in ufficio con gli stivali di gomma non è il massimo. Quindi, forse ti conviene prevedere un cambio in ufficio. (Consiglio: a lavoro, tutti dovremmo avere un cambio in caso di bisogno)

Ma se stai molto tempo fuori casa e la giornata è particolarmente fredda, utilizza calzettoni di lana o cashmere. Non pensate però a calzettoni super pesanti, esistono calze di lana e cashmere anche di una pesantezza media adatti a questa stagione!

Possiamo optare anche per i classici stivali e stivaletti. La cosa importante è che abbiano una bella suola di gomma che isola dal terreno.

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Cosa indossare quando piove: pantaloni o gonna?

Dopo aver fatto la scelta delle scarpe, puoi addentrarti nell’outfit.

L’unico vero consiglio che mi sento di darti è questo: scegli qualsiasi capo che non tocchi terra. Se si parla di gonna, sceglila corta piuttosto che lunga, se scegli i pantaloni preferiscili con orlo alla caviglia. 

Non vorrai mica stare tutto il giorno con i polpacci bagnati!

Fonte Pinterest

 

Se opti per la gonna, il mio consiglio è di abbandonare le calze scure per quelle chiare ma ancora meglio, abbandonare le calze in toto! 

In primavera, il sole quando spunta è caldo e di una cosa sono fermamente convinta: non puoi più indossare calze troppo pesanti! nel momento in cui spunta il sole (non può piovere per sempre), saresti fuori da qualsiasi logica.

Meglio optare quindi per calze chiare o scure 15/ 20 denari non di più. Se sei una ragazza freddolosa, indossa anche un secondo paio di calzini sotto lo stivale ma lascia le calze 80denari nel cassetto.

 

Cosa indossare quando piove: giacca primaverile

Quando piove la temperatura potrebbe abbassarsi e se stiamo parlando del mese di  Marzo – Aprile, capisci bene che la voglia di tirar fuori il cappotto o il piumino è davvero tanta.

Ma sempre per il discorso di prima, è davvero inadatto indossare un capo così invernale, meglio optare per una giacca primaverile. 

Per tutte coloro che credono che non ci siano più le mezze stagioni, ho una notizia da darvi: le mezze stagioni esistono eccome! anzi, ad occhio e croce mi sembra che durino anche molto!

Non puoi non avere una giacca da mezzo tempo: che si chiami Barbour, trench, giacca di pelle, parka non importa.

trench bianco Stella McCartney

Stella McCartney

Stella McCartney

Giacca cerata Barbour

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scegli la tua giacca secondo il tuo stile.

No, niente piumino 100g così come quei piumini a manica corta.

Possiamo davvero avere di più, ci meritiamo di più. 

 

Diverso è se dovete uscire con la pioggia per il tempo libero.

ìSe siete tipe da avventure in mezzo a boschi, montagne o semplicemente camminate anche sotto la pioggia vi consiglio di dare un’occhiata al sito RAINS

Come vedete il look da pioggia punta molto sugli accessori: scarpe, capospalla e… ombrello ovviamente!

Cosa indossare quando piove: l’ombrello!

L’eleganza sta nelle piccole cose e l’ombrello quando piove vuole la sua parte. Che sia piccolo o grande deve essere scelto con cura secondo il vostro stile.

La persona classica opterà per quelli in manici in legno, la fashionista preferirà quello in plastica trasparente.

In tutti i casi, scegliete quello che più vi piace e vi rispecchia!

Gli ombrelli più belli del mondo li trovate qui: Il marchesato e Pasotti .  Ovviamente sono italianissimi!

Concludo dicendoti che in generale, dovete sempre tenere a mente che sono le piccole cose a rendervi speciali. Tu sei speciale!

Se hai qualcos’altro da aggiungere, ti aspetto nei commenti !

Visualizzazioni: 31

Carlotta Dalli

Consulente d’immagine

Mi definisco una cacciatrice di Stelle: aiuto le donne a prendersi cura di sé. Attraverso la consulenza d’immagine.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *