La nuance giusta per i tuoi capelli secondo l’armocromia.

5 Mar 2021 | Armocromia, Beauty

Nel momento in cui decidi di metterti in contatto con una consulente d’immagine per un’analisi armocromatica, stabilisci di  metterti in gioco per  modificare la visione di te.
L’analisi armocromatica è il primo passo che una donna attua per iniziare il cambiamento della propria persona.

Dopo aver scoperto la tua stagione armocromatica e dopo aver capito le caratteristiche cromatiche che un colore deve avere per poterti valorizzare, il primo passo è andare dal parrucchiere proprio perché i capelli sono l’unico accessorio che non togli mai e porti sempre con te!

Se non hai mai colorato i capelli questo passo può essere tranquillamente bypassato perché madre natura difficilmente sbaglia (anche se alcune volte può essere migliorato) in caso contrario, è possibile che ci sia bisogno di un’aggiustatina al colore.

Premessa: non esiste un solo colore per ogni stagione! ci sono sicuramente varie sfumature che dipendono molto dal nostro mix di occhi, capelli e pelle e che solo una consulenza dal vivo con una esperta può dirvi ma vorrei fare in questo post un quadro generale per tutte voi.

La prima distinzione che bisogna fare è tra le nuances calde e quelle fredde.

Le prime sono adatte alle stagioni con sottotono di pelle caldo quindi PRIMAVERA e AUTUNNO.

Se sei una donna con temperatura di pelle calda puoi giocare con i toni ramati, i biondi oro, il castano nocciola e il cioccolato.

Le colorazioni fredde invece sono perfette se hai un sottotono di pelle freddo quindi INVERNO ed ESTATE.

Il sottotono  lunare gioca con tutte le sfumature fredde quindi: il biondo non sarà mai tendente all’oro ma andrà verso il cenere così  come i castani: non saranno mai tendenti al nocciola ma virerà verso il glacè o il cenere.

Tutto quello che devi fare se appartieni a questa stagione armocromatica è evitare dei riflessi caldi quindi: no al ramato, no a scaldare le punte… se volete delle schiariture il massimo che potete fare è dei riflessi castani ma FREDDI.

Iniziamo ad analizzare le stagioni calde

PRIMAVERA: 

La donna primavera  può essere pura oppure warm, light o bright

Se sei una primavera calda (warm), sei una donna  che ha di natura capelli rossi e una pelle chiara possibilmente con lentiggini. Sarebbe un vero peccato tingersi i capelli ma nel caso in cui tu abbia scelto di percorrere questa strada, meglio rimanere su tonalità calde come il biondo miele o al massimo un castano caramello.  Esempi di celebrità sono Jessica Chastain e Nicole Kidman .

Se hai i colori delle sorelle Chiara e Valentina Ferragni potresti essere  una primavera light. La tua caratteristica è  l’essere appunto chiara ed è proprio su questa dominante che devi lavorare. Benissimo i biondi miele, dorati e tutto ciò che esalta il tuo essere eterea. Ricordati che ,se sei una primavera chiara, sei naturalmente bionda quindi la colorazione serve al massimo per enfatizzare il tuo colore naturale.

Se sei primavera una brillante (bright) hai come dominante la brillantezza data dagli occhi verdi smeraldo o azzurri. Il tono dei tuoi capelli è relativamente scuro ma non raggiunge mai il nero. In questo caso meglio evitare di procedere con un tono più scuro rispetto a quello naturale perché renderebbe troppo rigido il volto. L’ideale sarebbe mantenersi su toni nocciola e/o cioccolato con sfumature calde. Evitate di farvi completamente bionde perché perdereste tutta la vostra intensità data dal contrasto capelli/occhi. Provate a ricercare sul web le foto di Angelina Jolie in versione bionda: sempre bella ma niente a che vedere quando invece è in versione “natural”.

AUTUNNO: 

Le principali caratteristiche della donna autunno sono: 

  • l’essere calda,
  • avere un valore medio, scuro
  • avere una bassa intensità.

Se sei una donna Autunno warm, la tua dominante è l’essere calda e, in linea di massima, la nuances dei tuoi capelli è rossa o castano ramato e la tua pelle è chiara.

In questo caso, andranno bene tutti i colori caldi ma anche profondi: il  rosso cannella, Tiziano o rame.

Se vuoi scurire e abbandonare il rosso, bene tutti i castani caldi come il nocciola con qualche riflesso dorato. L’importante è mantenere la propria dominate calda anche sul capello.

La vip per eccellenza autunno warm è : Julia Roberts.

Se appartieni invece al sottogruppo deep la tua peculiarità è quella di essere “profonda” quindi con occhi e capelli scuri e pelle ambrata anche senza l’esposizione al sole.

I tuoi capelli sono perfetti così come sono ma, nel caso tu debba tingerli meglio mantenere il tuo tono e al massimo fare schiariture o dei riflessi sul castano chiaro (sempre sui toni caldi). Jennifer Lopez docet.

Sei autunno soft? fai parte del sottogruppo dell’autunno più vicino all’estate e la tua dominante è quella di avere un complesso cromatico basso. I tuoi capelli al naturale sono già castano chiaro o biondo scuro. In questo caso le nuances adatte a te sono sicuramente colori tenui quindi si al castano ma chiaro e a dei riflessi biondi caldi non troppo impattanti. esempio cult?! Drew Barrymore.

INVERNO:

Se fai parte di questa stagione, le tue caratteristiche sono: la temperatura fredda, l’alta intensità e un valore medio scuro

Fai parte del sottogruppo è cool come Natalie Portman? il colore dei tuoi capelli è scuro e freddo e sarebbe meglio non toccarlo: scurire i capelli con il nero porterebbe  ad un aumento di contrasto tra pelle chiara e capelli scuri che va bene se è questo il risultato che vuoi ottenere (un po’ dark ecco),nel caso in cui tu volessi schiarirli ti direi di andare sul cenere ma non spingerti oltre. Il colore ideale è il castano freddo.

Se invece sei inverno deep la tua dominante è la profondità. Esempi di personaggi famosi sono: Penèlope Cruz e Victoria Beckham.

Questo sottogruppo, insieme all’inverno bright, è l’unico che regge bene il nero. Se hai capelli castani puoi osare fino al nero corvino. Se hai capelli neri naturali e vuoi avere qualche ciocca chiara, puoi osare con il biondo FREDDO.

Se hai occhi chiari e brillanti, capelli scuri e soprattutto pelle fredda sei un inverno bright.

Se vuoi, puoi scurire i capelli e arrivare al nero corvino: in questo caso aumenti ancor di più l’intensità e il risultato sarà incantevole. Ti sconsiglio di schiarire oltre il tuo colore naturale perchè perderesti la brillantezza dei tuoi occhi. Un esempio da tenere a mente è Kate Perry: è una inverno bright che sta benissimo mora ma che bionda perde tutta la sua intensità (che cerca di recuperare attraverso il trucco e lasciando al naturale le sopracciglia).

ESTATE:

Se sei fredda, chiara e con una bassa intensità, la tua stagione di riferimento è l’estate.

i sottogruppi sono : 

  • cool, per chi ha un sottotono di pelle molto freddo,
  • light, che comprende tutte le donne estate chiare
  • soft, la cui dominante è la bassa intensità. 

Il primo sottogruppo ha come dominante l’aver un sottotono particolarmente freddo.

In questo caso, solitamente i tuoi capelli naturali sono di base castano cenere. Un bellissimo esempio è Bianca Baldi. L’ideale sarebbe lasciarli al naturale. Nel caso in cui volessi giocare con qualche colore “pop” puoi farlo con il silver. 

Se invece ti ritrovi nella definizione di estate light, il tuo elemento caratteristico è l’essere fredda ma soprattutto chiara. In questo caso meglio mantenersi sui biondi più freddi: biondo sabbia, biondo ghiaccio o platino. Se vuoi scurire la tua chioma invece non varcare la soglia del castano cenere. Prendi ad esempio Elle Fanning estremamente eterea.

Se sei una estate soft, la tua dominante è la bassa intensità e quindi la caratteristica che deve avere il tuo colore dei capelli non gioca tanto sulla dicotomia caldo/freddo quanto sull’intensità. Il colore infatti deve essere spento, desaturato.

Bene i cenere di qualsiasi tonalità. Adatto anche il biondo grano meno il biondo platino perché troppo chiaro: devi sempre tenere a mente la tua dominante che è l’essere soft cioè tenue. 

Sarah Jessica Parker sarà la tua musa ispiratrice.

Queste sono delle indicazioni che spero vi possano aiutare per non ritrovarvi con un colore poco affine al vostro sottotono ma vi ricordo che la certezza la puoi avere solo attraverso la consulenza di armocromia con una professionista.

La tua consulente d’immagine,

Carlotta.

 

 

 

Visualizzazioni: 50

Carlotta Dalli

Consulente d’immagine

Mi definisco una cacciatrice di Stelle: aiuto le donne a prendersi cura di sé. Attraverso la consulenza d’immagine.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *